CENTRO DI FORMAZIONE MEDICA AUTORIZZATO AMERICAN HEART ASSOCIATION

Corso ACLS Sanitari

Advanced Cardiovascular Life Support

Corso Teorico Pratico

Rivolto a Medici, Infermieri e altre figure sanitarie e del soccorso, il corso ha come obiettivo la formazione e l’acquisizione delle conoscenze e tecniche necessarie alla gestione dell’emergenza respiratoria, arresto cardiaco (FV/TV senza polso con DAE o DEFIBRILLATORE MANUALE LIFEPACK 12, FV/TV senza polso refrattaria, PEA, Asistolia), pre-arresto cardiaco (Bradicardia, Tachicardia, Sindrome Coronarica Acuta) e stroke ischemico acuto in ambiente intra ed extra-ospedaliero.

Obiettivi Conoscitivi

Descrizione e riconoscimento dei segnali di allarme di pre-arresto nelle emergenze cardiache, respiratorie e Stroke; descrizione della metodologia di approccio e pianificazione nella gestione delle emergenze; (ABCD primario e secondario); descrizione e discussione degli algoritmi e tecniche di BLS; descrizione e discussione degli algoritmi e tecniche di ACLS; descrizione e discussione gestione farmaci

Obiettivi Psicomotori

RCP nell’adulto; gestione di base ed avanzata delle vie aeree; gestione e trattamento dei ritmi defibrillabili e non con utilizzo del DAE e/o defibrillatore manuale (pratica nella Defibrillazione, cardioversione, pacing transcutaneo, lettura ECG); approccio, pianificazione e gestione di un Team come Leader nell’emergenza-urgenza; management di scenari simulati di arresto respiratorio, FV/TV senza polso trattata con DAE, FV/TV senza polso refrattaria, PEA, Asistolia, Sindrome coronarica acuta, Bradicardia, Tachicardia stabile ed instabile, Stroke.

Sessione didattica

Osservazione e discussione delle conoscenze teoriche, comportamentali e tecniche dell’ACLS secondo le linee guida CPR ECC 2015 AHA (uso di materiale didattico AHA).

Sessione pratica

Lezioni pratiche in stazioni con simulazione su manichino adulto, mediante metodologia AHA “PRACTICE WHILE WATCHING” attraverso l’utilizzo del materiale audiovisivo e cartaceo.

Durata

2 giorni (14 ore)

Requisiti necessari

BLS Provider Course non scaduto

Verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione al corso ed il PATENTINO ACLS Esecutore American Heart Association, della validità di 2 anni, a superamento delle prove teoriche e pratiche.

Il corso è a numero chiuso.

Gentile studente del corso di BLS per operatori sanitari, al tuo arrivo ti verrà consegnato il programma, puoi visionarlo direttamente sotto.

Prima di entrare in classe esaminalo; questo migliorerà l’apprendimento e ti aiuterà a familiarizzare con il corso.

I nostri istruttori, con l’aiuto anche di video informativi, spiegheranno e dimostreranno cosa occorre fare nelle varie situazioni di urgenza; avrete anche modo di esercitarvi con l’ausilio di manichini e attrezzatura di primo soccorso (maschere, ecc.). Vi verranno consegnate delle schede contenenti domande alle quali sarete chiamati a rispondere al fine di valutare il Vostro grado di apprendimento; questo, assieme alla valutazione che otterrete nell’ esecuzione delle prove pratiche, servirà per definire il Vostro livello di conoscenza.

Che cosa aspettarsi…

Ti consigliamo di indossare abiti ampi e comodi. Dovrai esercitarti appoggiandoti sulle mani e sulle ginocchia, piegandoti, stando in posizione eretta ed effettuando manovre di sollevamento. Se soffri di condizioni fisiche che potrebbero impedirti di partecipare al corso, informa uno degli istruttori quando ti presenterai al corso. L’istruttore cercherà di conciliare le tue esigenze con i requisiti richiesti per il completamento del corso.

Il Corso per operatori ACLS è concepito per insegnare le competenze salvavita richieste per essere sia un membro del team sia un team leader in ambiente ospedaliero ed extra-ospedaliero. Poiché il Corso per operatori ACLS tratta molti argomenti in breve tempo, sarà necessario prepararsi al corso prima che inizi.

Dovrai prepararti al corso effettuando quanto segue:

Completare la checklist per la preparazione pre-corso se viene fornita.

  1. Esaminare il programma del corso. Manuale per operatori ACLS. Prestare particolare attenzione ai 10 casi della Parte 4.
  2. Esaminare e comprendere le informazioni contenute nel manuale.
  3. Gli scenari di rianimazione richiedono competenze BLS e conoscenze aggiornate. All’inizio del Corso per operatori ACLS verrai valutato sulle competenze per RCP e AED a 1 soccorritore per adulti. È importante che tu apprenda questi concetti prima poiché non verrà insegnato come eseguire la RCP o utilizzare un AED.
  4. Esaminare, comprendere e completare l’autovalutazione pre-corso di farmacologia ed ECG nel sito Web per lo studente (www.heart.org/eccstudent). Nel corso non verrà insegnato come leggere o interpretare gli ECG né saranno forniti i dettagli sulla farmacologia ACLS.
  5. Porta al corso l’autovalutazione pre-corso completata.

Il Corso per operatori ACLS non insegna gli algoritmi, il riconoscimento del ritmo ECG né la farmacologia. Se non apprendi e non comprendi le informazioni relative a ECG e farmacologia nell’autovalutazione pre-corso, è improbabile che tu riesca a superare il Corso per operatori ACLS.

Porta al corso il Manuale per operatori ACLS perché sarà necessario in ogni lezione del corso. Se lo desideri, puoi acquistare il Manuale 2015 di trattamento delle emergenze cardiovascolari per operatori sanitari dell’AHA (facoltativo) e portarlo al corso come guida di riferimento durante alcune stazioni.

Ti consigliamo di indossare abiti ampi e comodi. Per esercitarti dovrai appoggiarti sulle mani e sulle ginocchia e il corso prevede di piegarsi, stare in posizione eretta ed effettuare manovre di sollevamento. Se soffri di condizioni che potrebbero impedire lo svolgimento di tali attività, informa uno degli istruttori. L’istruttore può regolare l’attrezzatura se soffri di problemi a schiena, ginocchia o anche.

Per info e/o domande sul corso, contattaci

Modulo di registrazione

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003. I dati eventualmente forniti nel messaggio non sono memorizzati sul sito. Il trattamento di tali dati è quindi operato secondo la normativa UE 679/2016, in sola forma cartacea ove necessario, a tal proposito visione la Privacy Policy del sito