corso_-pals_palermo

Programma

Prima giornata

08.30-08.40 Registrazione, accoglimento partecipanti

08.40-08.50 Presentazione docenti-allievi, programma della giornata

08.50-09.00 “PALS Course Overview”: gli obiettivi del Corso PALS (DVD Lesson Maps)

09.00-09.25 “Overview of PALS Science” : le basi scientifiche del PALS. Le linee guida 2015.

(DVD + update)

09.25-10.30 BLS Pediatrico e AED: il nuovo bls pediatrico . da ABC a CAB

“Practice while watching”con rapporto manichino:allievi di 1:3 e esercitazione con

Video nel lattante e bambino cin verifica pratica finale

10.30-10.45 Tecniche di gestione di base e avanzate delle vie aeree nel bambino

10.45-10.55 Accessi vascolari e intraossei nel bambino

10.55-11.10 BREAK

11.10-12.40 Divisione degli allievi in 3 gruppi (rapporto max studenti:istruttore di 6:1) e rotazione ogni 30’ sulle seguenti Stazioni Pratiche:

Gruppo A: Alterazioni del ritmo, riconoscimento delle aritmie e terapia elettrica

Gruppo B: Gestione di base e avanzata delle vie aeree

Gruppo C: Accesso Intra-osseo

12.40-13.15 Il concetto di “Team” nell’emergenza pediatrica: DVD interattivo e discussione plenaria

13.15-14.15 PAUSA PRANZO

14.15-14.40 “Overview of Pediatric Assessment

Il metodo AHA di valutazione pediatrica: generale, primaria, secondaria, terziaria

Video e discussione plenaria interattiva

14.40-15.10 “Core Case Simulations”.

Casi pratici di emergenze respiratorie e cardiache: discussione plenaria interattiva con applicazione del metodo AHA di valutazione del bambino in emergenza in diversi casi reali con l’ausilio di video

15.10-17.20 Divisione degli allievi in 3 gruppi (rapporto max studenti:istruttore 6:1) e rotazione ogni 40’ sulle seguenti stazioni pratiche:

Gruppo A: Casi Cardiaci 1 e 2

Gruppo B: Casi Cardiaci 3 e 4

Gruppo C: Casi Respiratori 1 e 2

16.30-16.40 Break

17.20-17.50 Gruppi A, B e C: Casi Respiratori 3 e 4 (Tutte e 3 le stazioni)

17.50-18.00 Question Time e conclusione della giornata

Seconda Giornata

08.30-08.40 Registrazione partecipanti

08.40-09.10 Lo shock: discussione plenaria interattiva con applicazione del metodo AHA di valutazione del bambino in diversi scenari di shock con l’ausilio di video

09.10-10.10 Divisione degli allievi in 3 gruppi:

Gruppo A: Caso di Shock n.1

Gruppo B: Caso di shock n. 2

Gruppo C: Caso di Shock n. 3

10.10-10.30 Gruppo A,B e C : Caso di shock n. 4 (Tutte e 3 le stazioni)

10.30-10.45 BREAK

10.45-13.0 Divisione degli allievi in 3 gruppi e rotazione ogni 45 minuti:

Gruppo A: Casi Respiratori assortiti

Gruppo B: Casi Cardiaci assortiti

Gruppo C: Casi di Shock assortiti

!3.00-14.00 PAUSA PRANZO

14.00-15.00 Gruppi A,B e C: “Putting all together”: Scenari simulati su casi assortiti

15.00-15.45 Test scritto finale: domande a scelta multipla

15.45-17.00 “Core Case Testing”: Prova Pratica Finale

Gestione come “Team Leader“ in 2 scenari simulati:

Scenario 1: Arresto cardiaco / Alterazione del ritmo

Scenario 2: Emergenze Respiratorie / Shock

17.00-17.30 Eventuale recupero

Conclusione del Corso

Consegna Attestati

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