UREPA - Centro di Formazione Medica
Non perderti nulla. Seguici.
CENTRO DI FORMAZIONE MEDICA AUTORIZZATO AMERICAN HEART ASSOCIATION
SUPPORTO WHATSAPP +39 3516278066
SEGUICI
Top

I cambiamenti climatici e l’inquinamento danneggiano il cuore dei più piccoli

I cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico odierno danneggia il cuore dei più piccoli già nel grembo materno, durante la gravidanza.

A sollevare questa allarmante problematica è una ricerca effettuata dall’American Heart Association che ha esaminato le conseguenze dell’inquinamento sulla salute umana, soprattutto quella dei più piccoli. Le ondate di calore eccessivo a cui sono esposte le mamme durante la gravidanza causano la morte delle cellule fetali e interferiscono con proteine termosensibili. Quest’ultime svolgono un ruolo determinante nello sviluppo del feto stesso. Questo era già emerso da studi precedenti condotti dall’American Heart Association.
Per ogni gravidanza e regione, sulla base dei dati meteorologici della NASA, i ricercatori hanno conteggiato i giorni eccessivamente caldi e la frequenza degli eventi di calore estremo. Da questo accurato studio è emerso che l’aumento delle temperature potrà causare fino a 7.000 casi di cardiopatie pediatriche congenite in 10 anni in otto stati rappresentativi degli Stati Uniti d’America.
I risultati sono davvero allarmanti e preoccupanti. Si avverte l’esigenza più che mai di trovare delle soluzioni efficaci a questa problematica.

 

Fonte: Il Giornale

Registrati

Reset password