UREPA - Centro di Formazione Medica
Non perderti nulla. Seguici.
CENTRO DI FORMAZIONE MEDICA AUTORIZZATO AMERICAN HEART ASSOCIATION
SUPPORTO WHATSAPP +39 3930125426
SEGUICI
Top

Il centro di formazione medica

Centro di formazione medica, il posto giusto anche per te

Si sente spesso parlare di centro di formazione medica, ma le idee su che cosa sia esattamente e quali siano i suoi compiti sono poche e confuse. Per questo motivo abbiamo deciso di fare chiarezza sull’argomento, così da far capire quali siano i suoi obiettivi e i vantaggi per le persone che decidono di frequentarne uno.

Che cos’è un centro di formazione medica

Un centro di formazione medica è un istituto preposto all’organizzazione di corsi di approfondimento per medici di qualunque specializzazione e non solo. Una realtà del genere, infatti, non si occupa solo della formazione del personale sanitario. È adatta anche a tutti coloro che desiderano avere una preparazione di base per riuscire ad affrontare delle emergenze sanitarie specifiche. Quest’ultimo aspetto è molto importante.

Ormai è praticamente essenziale saper intervenire in modo tempestivo in caso di attacco cardio-circolatorio, di un principio di soffocamento oppure in una qualsiasi altra emergenza medica. Queste competenze sono riconosciute da tutti come quel quid in più che può fare la differenza fra la vita e la morte. Chiunque può avere le capacità di intervenire, ma ovviamente occorre essere preparati allo scopo e sapere che cosa fare. Un centro di formazione medica si occupa proprio di questo: di formare le persone ad agire per salvaguardare la vita degli altri nei casi di emergenza.

Le altre caratteristiche di questa struttura

Un centro come questo è un luogo di cultura polivalente nel quale si può fare formazione a 360 gradi, ovviamente sempre in ambito sanitario. Il tipo di corsi che si possono seguire sono molto vari e si diversificano da centro a centro. Ovviamente, però, tutte le strutture hanno un minimo comune denominatore che è quello di trattare argomenti sanitari.

Ad esempio, in genere queste realtà offrono il corso di primo soccorso, sia aziendale che rivolto a tutti gli interessati. Quasi ogni centro di formazione medica propone anche quello sulle tecniche BLS o sulla gestione delle vie aeree. Si possono, però, trovare anche corsi più settoriali come quello per gli accessi vascolari o per la comprensione degli ECG e percorsi relativi ai principali trattamenti delle patologie vascolari.

Una struttura adatta a tutti

Da quello che abbiamo detto si evince una cosa: un centro di formazione medica è un luogo adatto a tutti. Può rappresentare una risorsa ottima per tantissime persone, professionisti e non. È un punto di riferimento per il personale sanitario e non solo. Pertanto, può essere la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono ottimizzare la loro preparazione ed affinare le proprie abilità. È una risorsa valida per i volontari in ambulanza o in particolari associazioni e per chi assiste gli anziani.

Può essere il punto di riferimento anche per molte aziende. Infatti, oggi come oggi, è obbligatorio che in un’azienda ci sia qualcuno di competente nell’ambito del primo soccorso. Proprio per questo non sono pochi gli imprenditori che si affidano ad un centro di formazione medica per la formazione dei propri dipendenti. In pratica, questo tipo di struttura è davvero adatta a tutti.

Come scegliere il centro di formazione medica più adeguato

Tanti si chiedono come si faccia a scegliere il miglior centro di formazione o comunque quello più adatto alle proprie esigenze. Chiaramente molto dipende dalle proprie necessità, ma ci sono alcuni elementi che riteniamo di grande importanza e che quindi vogliamo mettere in evidenza. Il primo di questi è l’accreditamento da parte degli enti preposti al controllo di queste realtà, perché si tratta di una garanzia di ulteriore serietà.

Poi consigliamo di valutare il corpo docente. Si dovrà verificare che si tratti di professionisti del settore che non solo devono essere esperti nella propria materia, ma anche essere in grado di trasmettere il proprio sapere. Infine, è sempre bene preferire un centro che non si occupi esclusivamente di formazione per operatori, ma che faccia anche qualcosa in più, come congressi e corsi per istruttori.

U.R.E.P.A. è un’Associazione autorizzata dall’American Heart Association, che opera da anni con l’intento di diffondere le buone pratiche della rianimazione cardio-polmonare (e non solo). I nostri corsi sono strutturati per rispondere alle esigenze di professionisti e non professionisti, di personale sanitario e non. Per ottenere maggiori informazioni sul nostro centro di formazione medica, potete usare il nostro form contatti o la nostra chat.

 

Registrati

Reset password