UREPA - Centro di Formazione Medica
CENTRO DI FORMAZIONE MEDICA AUTORIZZATO AMERICAN HEART ASSOCIATION
SUPPORTO WHATSAPP +39 3516278066
SEGUICI
Top

Corsi per operatore BLS e AED, in cosa consistono

Tra i nostri percorsi di formazione sono presenti anche i corsi per operatore BLS e AED. In questa breve guida andremo a spiegare di cosa si tratta, cosa si impara durante le lezioni e quali sono le soluzioni per chi vuole acquisire queste competenze.

I dettagli da conoscere

BLS e AED sono due acronimi che indicano due modalità di pronto intervento da attuare in caso di arresto cardiaco o respiratorio. Con il termine BLS si intende un protocollo di supporto di base delle funzioni vitali (Basic Life Support). Con il termine AED (in italiano DAE), invece, si indica l’uso del defibrillatore automatico esterno. Quest’ultimo è un dispositivo in grado di generare uno shock elettrico ad alto voltaggio diretto al cuore di una persona colpita da arresto cardiaco o respiratorio.

L’utilizzo del defibrillatore automatico esterno permette, mediante la scarica elettrica diretta al cuore, di provare a ristabilire il normale ritmo cardiaco e quindi a salvare una vita. Il fine principale è quello di impedire che l’arresto del flusso sanguigno al cervello provochi un’irreversibile morte cerebrale o la morte cellulare di altri tessuti coinvolti. I corsi per operatore BLS e AED insegnano proprio ad offrire un supporto corretto in caso di arresto cardiaco o respiratorio.

In cosa consistono i corsi per operatore BLS e operatore AED

Entrando più nel dettaglio, è utile dire che il corso BLS è un percorso base che consente di imparare l’esatto protocollo di rianimazione cardio-polmonare senza l’utilizzo del DAE. Il corso per operatore AED è invece un corso formativo finalizzato all’apprendimento delle tecniche di rianimazione cardio-polmonare mediante l’utilizzo di defibrillatore automatico esterno. Questo corso è rivolto in particolare alla formazione di quelle persone che hanno la necessità di soddisfare determinati requisiti lavorativi, normativi o altri requisiti.

Entrambi i corsi per operatore BLS e operatore AED sono adatti ad un pubblico con formazione medica limitata o nulla. Di conseguenza esistono anche dei percorsi formativi più avanzati, specifici per la formazione del personale medico e sanitario. La frequenza di tali corsi permette di conseguire un attestato della validità di 2 anni, che certifica l’acquisizione delle competenze previste.

Nel caso dei corsi per operatore BLS con uso di AED, l’attestato abilita inoltre all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno, oltre all’esecuzione delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP). Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di salvare vite umane. Un’ottima competenza, non siete d’accordo?

Cos’altro c’è da sapere su questi corsi di formazione?

I docenti di questi percorsi formativi sono medici, infermieri o personale non sanitario opportunamente formato e abilitato alla docenza di tali contenuti didattici. I corsi per operatore BLS e AED possono avere una durata complessiva di 5 o poche ore in più. Le lezioni vengono suddivise in una parte teorica e in una parte pratica, attraverso un programma a discrezione del docente. In questo percorso verranno proposte delle valide simulazioni che permetteranno all’allievo di imparare meglio le manovre di pronto soccorso.

Solitamente la pratica viene effettuata mediante l’utilizzo di manichini e di un defibrillatore didattico, il quale verrà usato sotto la costante supervisione del docente del corso. Questa lezione pratica permette ai corsisti di mettere in atto l’intera sequenza di rianimazione cardio-respiratoria, in modo da poter testare le abilità effettivamente acquisite.

Come anticipato, al termine del corso lo studente potrà ricevere l’attestato finale, ma solo se avrà superato la prova pratica che prevede appunto una valutazione delle competenze acquisite.

I nostri corsi per operatore BLS e AED

I corsi in oggetto vengono erogati da enti di formazione, Asp, Asl, Pubbliche Assistenze, Centri IRC (Italian Resuscitation Council) e centri convenzionati IRC. Anche U.R.E.P.A. propone degli ottimali percorsi di formazione, tenuti da docenti altamente qualificati. I nostri corsi BSLD, Basic Life Support Defibrillation (ovvero supporto di base alle funzioni vitali con defibrillatore semiautomatico) insegnano esattamente come comportarsi di fronte ad una persona in arresto cardiaco.

Al termine della formazione viene consegnato l’attestato di completamento del corso di BLS dell’American Heart Association, che sarà valido per 2 anni. I partecipanti potranno avere inoltre il manuale Ebook America Heart Association, l’inserimento nella Lista Operatori BLSD e la vidimazione dell’Attestato Centrale Operativa 118. Per ottenere maggiori informazioni sui nostri corsi per operatore BLS e AED, potete contattarci usando la chat oppure il form per i contatti.