fbpx
skip to Main Content
Esercito E Marina Militare Reclutano 16 Marescialli Infermieri

Esercito e Marina Militare reclutano 16 Marescialli Infermieri

LE ISCRIZIONI PER I NOSTRI CORSI SONO ATTIVE.

PROSSIME DATE:

13 APRILE – CORSO BLSD AND AED OPERATORI LAICI

13 APRILE – CORSO ECG E ACLS AMERICAN HEART ASSOCIATION

16 APRILE – CORSO BLSD E PBLSD SANITARI

27 APRILE – CORSO ISTRUTTORI BLSD OPERATORI SANITARI

Il ministero della difesa ha pubblicato un bando per l’assunzione di 36 nuovi marescialli infermieri nelle forze armate che avverranno per nomina diretta.

Il tentativo di cambiamento della Sanità Militare dell’Esercito che si sta attuando, richiede una grande attenzione alla selezione delle risorse umane, al loro impiego e alla loro formazione e valorizzazione, per incrementare il grado del loro coinvolgimento nel lavoro e nei processi di riorganizzazione. Se è vero che il reale patrimonio della Forza Armata sono le persone, ciò assume maggiore significato per la Sanità, dove occorre considerare una professionalità in senso allargato, comprensiva non solo delle capacità tecniche in senso stretto, ma anche degli aspetti riferiti alle capacità militari e di collaborazione con la Sanità civile nell’ambito di un sistema organizzato e integrato

Per i marescialli infermieri in servizio esiste la possibilità di partecipare a due tipologie di concorso per transitare nel ruolo ufficiali: Ruolo Speciale Sanità e Ruolo Normale per Luogotenente.

 

I posti a disposizione, 36 in totale, sono così suddivisi:

Reclutamento, a nomina diretta, dei Marescialli da immettere nei ruoli Marescialli dell’Esercito in servizio permanente con la Specializzazione sanità

  • 8 Marescialli con incarico principale/posizione organica di infermiere. Titolo di studio richiesto: laurea in infermieristica.
  • 2 Marescialli con incarico principale/posizione organica di tecnico di radiologia medica. Titolo di studio richiesto: laurea in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia.
  • 4 Marescialli con incarico principale/posizione organica di tecnico di laboratorio biomedico. Titolo di studio richiesto: laurea in tecniche di laboratorio biomedico.
  • 4 Marescialli con incarico principale/posizione organica di Fisioterapista. Titolo di studio richiesto: laurea in fisioterapia.

Reclutamento, a nomina diretta, dei capi di 3ª cl. da immettere nel Ruolo Marescialli della Marina militare in servizio permanente nella categoria Servizio sanitario del Corpo equipaggi militari marittimi (C.E.M.M.):

  • 8 posti per la categoria/specialità Servizio sanitario/infermieri (SS/I). Titolo di studio richiesto: laurea in infermieristica.
  • 3 posti per la categoria/specialità/abilitazione Servizio sanitario/tecnici sanitari/radiologia medica (SS/T rm). Titolo di studio richiesto: laurea in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia.
  • 2 posti per la categoria/specialità/abilitazione Servizio sanitario/tecnici sanitari/laboratorio biomedico (SS/T lb). Titolo di studio richiesto: laurea in tecniche di laboratorio biomedico.

Coloro che sono interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana;
  2. possesso del titolo di studio indicato tra i requisiti speciali;
  3. idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare incondizionato;
  4. rientrare nei parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva, secondo le tabelle stabile dal regolamento;
  5. godimento dei diritti civili e politici;
  6. non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione
  7. non essere stati condannati per delitti non colposi
  8. non essere sottoposti a misure di prevenzione;
  9. aver tenuto condotta incensurabile;
  10. non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  11. aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti;
  12. non essere stati dichiarati obiettori di coscienza.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 7 aprile 2019 tramite il portale online dei concorsi sul sito del Ministero della Difesa.

LE ISCRIZIONI PER I NOSTRI CORSI SONO ATTIVE.

PROSSIME DATE:

13 APRILE – CORSO BLSD AND AED OPERATORI LAICI

13 APRILE – CORSO ECG E ACLS AMERICAN HEART ASSOCIATION

16 APRILE – CORSO BLSD E PBLSD SANITARI

27 APRILE – CORSO ISTRUTTORI BLSD OPERATORI SANITARI

error:
Back To Top