UREPA - Centro di Formazione Medica
Non perderti nulla. Seguici.
CENTRO DI FORMAZIONE MEDICA AUTORIZZATO AMERICAN HEART ASSOCIATION
SUPPORTO WHATSAPP +39 3930125426
SEGUICI
Top

La formazione medica per i non professionisti

Molti di noi sono convinti che solo coloro che scelgono di svolgere la professione medica possono essere formati per agire in situazioni di emergenza. In realtà esistono molteplici opportunità di formazione medica per non professionisti, che quindi possono essere adatti anche alle persone che non sono medici né operatori sanitari Andiamo a vedere quali sono.

I corsi di primo soccorso

I corsi di primo soccorso sono l’occasione più valida per apprendere i comportamenti da adottare in caso di situazioni di emergenza. Aiutano a comprendere come assistere una persona, che magari è rimasta vittima di un incidente, fino all’arrivo dei soccorsi competenti. Nel corso delle lezioni verrà insegnato come valutare le condizioni del paziente in base alle funzioni vitali e ad i sintomi più evidenti.

In questo percorso di formazione medica per non professionisti si imparerà inoltre ad eseguire le manovre essenziali per scongiurare l’aggravarsi della situazione in atto. Tra queste pratiche ci sarà ad esempio la ventilazione bocca a bocca e il massaggio cardiaco. Durante questi corsi si può imparare ad evitare il rischio di soffocamento e anche medicare le lesioni. Questi corsi possono avere una durata variabile che può arrivare anche ad un totale di 16 ore.

Previo superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato di completamento del corso. La certificazione rilasciata a chi ha ottenuto questo tipo di formazione medica per non professionisti può avere una validità di due anni o più, tutto dipende dalla specifica tipologia di corso. Dopo la scadenza dell’attestato sarà necessario partecipare ad un corso di aggiornamento.

A chi si rivolgono questi corsi di formazione medica per non professionisti, che insegnano il primo soccorso?

Ogni cittadino dovrebbe essere informato su come agire in situazioni di emergenza, perché trattasi di situazioni inaspettate che possono capitare a tutti in qualsiasi momento. Per quanto riguarda il primo soccorso ci sono poche cose da sapere e alcune pratiche da imparare, che in caso di necessità possono fare veramente la differenza.

Corsi per assistenza anziani o persone non autosufficienti

Tra gli altri corsi di formazione medica per non professionisti ci sono anche quelli che insegnano come occuparsi degli anziani o di persone non autosufficienti. Questi percorsi formativi possono essere utili a persone che, per l’appunto, assistono gli anziani o le persone non autosufficienti. Anche in queste situazioni vengono rilasciati degli attestati e all’interno dei corsi viene insegnato come comportarsi sia in situazioni normali che in casi di emergenza.

Questi corsi di formazione medica per non professionisti sono ottimi anche per chi fa volontariato: molte volte questi incontri formativi aiutano anche a capire semplicemente come relazionarsi con alcune persone. Tutto inizia dalla parte più importante che è l’ascolto, fino ad arrivare all’interpretazione delle diverse esigenze e alle azioni concrete di aiuto.

I corsi per operatore BLS e BLSD

Oltre al primo soccorso ci sono anche dei corsi specifici in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, Questi sono destinati in particolare agli individui che all’interno di un’azienda hanno il ruolo di gestire le situazioni di emergenza. Ci sono altresì i corsi dedicati alla rianimazione cardio-polmonare e quindi i corsi per operatore BLS o per operatore BLSD. I primi insegnano le pratiche per rianimare una persona in arresto cardiaco e/o respiratorio o comunque per supportarne le funzioni vitali fino all’arrivo dei soccorsi. Quelli per operatore BLSD, invece, insegnano anche come utilizzare il defibrillatore.

Anche questi si rivelano degli ottimali corsi di formazione medica per non professionisti che possono rappresentare una risorsa davvero importante per chi vi partecipa. Possono, infatti, insegnare delle manovre salvavita capaci di aumentare le chances di sopravvivenza di chi ha avuto un arresto cardiaco.

Formazione medica per non professionisti: le nostre conclusioni

Come abbiamo visto, ci sono molte opportunità per le persone non facenti parte della sfera sanitaria. Tra l’altro, in ambito assistenziale sta aumentando molto la richiesta di queste figure, soprattutto considerando il progressivo alzarsi della media d’età della popolazione.

Anche noi di U.R.E.P.A. offriamo corsi di formazione medica per non professionisti, in particolare quelli per operatore BLS e per operatore BLSD. Forniamo anche i percorsi per ottenere l’abilitazione come istruttori. Tutti i nostri corsi sono tenuti da docenti altamente qualificati e prevedono il rilascio del relativo attestato. Potete trovare ulteriori informazioni direttamente sul nostro sito web e richiedere maggiori informazioni attraverso il form dei contatti.

Registrati

Reset password