UREPA - Centro di Formazione Medica
Non perderti nulla. Seguici.
CENTRO DI FORMAZIONE MEDICA AUTORIZZATO AMERICAN HEART ASSOCIATION
SUPPORTO WHATSAPP +39 3930125426
SEGUICI
Top

Operatore BLS e non solo: il percorso formativo ideale

Operatore BLS, BLSD, AED, ACLS: qual è il percorso formativo ideale?

I percorsi formativi per l’apprendimento delle manovre di pronto intervento, in caso di arresto cardiaco e respiratorio, sono molteplici. Tra questi troviamo i corsi per operatore BLS, BLSD, AED ed ACLS. Andiamo ad analizzare ognuno di questi al fine di fare chiarezza e di indirizzare gli interessati verso la scelta del percorso formativo ideale.

Una breve premessa

I soli acronimi non lasciano spazio ad una facile comprensione sulle differenze e specificità di ogni singolo corso. Pertanto, nei paragrafi che seguono verranno analizzati singolarmente. Va precisato da subito che i destinatari dei corsi per operatore BLS e BLSD sono anche persone che non hanno formazione medica.

Questi percorsi formativi sono indirizzati altresì alle persone che hanno una formazione medico-sanitaria limitata e si trovano nella situazione di dover imparare le manovre di rianimazione cardio-polmonare. Queste figure, per motivi personali, lavorativi e normativi, potrebbero avere la necessità di imparare a gestire un’emergenza di pronto intervento.

L’operatore BLS

Il corso BLS (Supporto vitale di base) ha la finalità di far imparare ai partecipanti le corrette manovre di rianimazione in caso di arresto cardiaco e di arresto respiratorio. Consentirà di conoscere anche le manovre da mettere in atto in caso di ostruzione delle vie aeree dovuta alla presenza di un corpo estraneo nelle stesse. Il corso per operatore BLS permette di ottenere un attestato con una validità di 2 anni.

L’operatore BLSD

Il corso BLSD (Supporto vitale di base con defibrillatore) ha la finalità di far acquisire ai partecipanti le competenze relative alle manovre di rianimazione cardio-polmonare. Anche queste pratiche saranno da attuare in caso di arresto cardiaco e di arresto respiratorio, ma mediante l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE o AED). Anche il corso per operatore BLSD consente di ottenere un attestato con una validità di 2 anni.

L’operatore AED

Il corso per operatore AED è finalizzato all’acquisizione di tutte le competenze necessarie alla corretta gestione di un’emergenza di primo soccorso, in caso di soffocamento o arresto cardiaco improvviso. Anche in questo caso si va ad utilizzare il defibrillatore. Pertanto, si tratta di un percorso formativo molto simile ai corsi per operatore BLS e BLSD.

L’operatore ACLS

Il corso ACLS si basa sulle metodologie e sui moduli didattici del corso BLS, ma pone un’attenzione particolare alla rianimazione cardio-polmonare avanzata. A differenza degli altri corsi, il corso per operatori ACLS è destinato esclusivamente alle figure sanitarie (medici, infermieri, operatori non medici) che vogliono acquisire competenze in merito alla gestione delle emergenze cardiovascolari.

Attraverso questo corso di formazione i partecipanti acquisiranno le competenze per riconoscere un arresto cardiaco ed intervenire sia nella fase acuta di arresto sia nella gestione immediata della fase post-arresto. Perciò, impareranno a gestire aritmie acute, stroke e sindromi coronariche acute. Il corso per operatore ACLS ha una validità di 2 anni.

Le caratteristiche di ogni corso di formazione

Il corso per operatore BLS e tutti gli altri corsi citati prevedono sia una formazione teorica che pratica. Quest’ultima, in particolare, è realizzata mediante l’uso di appositi manichini e di un defibrillatore didattico che verrà utilizzato esclusivamente sotto l’attenta supervisione del docente.

Inoltre, tutti e quattro i corsi prevedono il rilascio di un attestato finale che certifica l’acquisizione delle competenze. Il rilascio dell’attestato avviene previo superamento delle prove pratiche valutative.

I nostri corsi per operatore BLS e non solo

Noi di U.R.E.P.A. crediamo molto nel valore della formazione e ci teniamo in particolar modo a diffondere il più possibile le pratiche di rianimazione cardio-polmonare. Queste manovre possono salvare la vita alle persone in arresto cardiaco e possono fare la differenza in numerose occasioni. Ecco perché la nostra struttura organizza corsi per operatore BLS, BLSD, AED, ACLS e non solo.

Ogni nostro percorso formativo viene tenuto da docenti qualificati ed altamente competenti, abilitati all’insegnamento delle suddette pratiche. Durante i nostri corsi vengono usati metodi di insegnamento adatti a tutti. I nostri programmi didattici sono studiati per fare in modo che ogni allievo possa arrivare ad avere una certa padronanza delle varie manovre.

Se siete interessati ai nostri corsi per operatore BLS, BLSD, AED, ACLS e non solo, vi suggeriamo di visitare periodicamente la sezione dedicata. Potrete inoltre contattarci per ottenere informazioni più specifiche su ogni percorso formativo.

Registrati

Reset password