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Corso PALS – Sanitari

Corso PALS Sanitari

Il corso PALS fornisce al personale sanitario le conoscenze e gli skills necessari a riconoscere e trattare un bambino critico. Si basa sull’uso di scenari svolti con un approccio di équipe per insegnare il trattamento dell’emergenza pediatrica in pazienti vicini o già in arresto cardiaco e/o respiratorio.

Prima giornata

  • 08.30-08.40 Registrazione, accoglimento partecipanti;
  • 08.40-08.50 Presentazione docenti-allievi, programma della giornata;
  • 08.50-09.00 “PALS Course Overview”: gli obiettivi del Corso PALS (DVD Lesson Maps);
  • 09.00-09.25 “Overview of PALS Science” : le basi scientifiche del PALS. Le linee guida 2015;
  • ( DVD + update);
  • 09.25-10.30 BLS Pediatrico e AED: il nuovo bls pediatrico . da ABC a CAB.

“Practice while watching”con rapporto manichino: allievi di 1:3 e esercitazione con

  • Video nel lattante e bambino con verifica pratica finale;
  • 10.30-10.45 Tecniche di gestione di base e avanzate delle vie aeree nel bambino;
  • 10.45-10.55 Accessi vascolari e intraossei nel bambino;
  • 10.55-11.10 BREAK;
  • 11.10-12.40 Divisione degli allievi in 3 gruppi (rapporto max studenti:istruttore di 6:1) e rotazione ogni 30’ sulle seguenti Stazioni Pratiche:
    • Gruppo A: Alterazioni del ritmo, riconoscimento delle aritmie e terapia elettrica;
    • Gruppo B: Gestione di base e avanzata delle vie aeree;
    • Gruppo C: Accesso Intra-osseo;
  • 12.40-13.15 Il concetto di “Team” nell’emergenza pediatrica: DVD interattivo e discussione plenaria;
  • 13.15-14.15 PAUSA PRANZO;
  • 14.15-14.40 “Overview of Pediatric Assessment”;

Il metodo AHA di valutazione pediatrica: generale, primaria, secondaria, terziaria

Video e discussione plenaria interattiva

  • 14.40-15.10 “Core Case Simulations”.

Casi pratici di emergenze respiratorie e cardiache: discussione plenaria interattiva con applicazione del metodo AHA di valutazione del bambino in emergenza in diversi casi reali con l’ausilio di video

  • 15.10-17.20 Divisione degli allievi in 3 gruppi (rapporto max studenti:istruttore 6:1) e rotazione ogni 40’ sulle seguenti stazioni pratiche:
    • Gruppo A: Casi Cardiaci 1 e 2;
    • Gruppo B: Casi Cardiaci 3 e 4;
    • Gruppo C: Casi Respiratori 1 e 2;
  • 16.30-16.40 Break;
  • 17.20-17.50 Gruppi A, B e C: Casi Respiratori 3 e 4 (Tutte e 3 le stazioni);
  • 17.50-18.00 Question Time e conclusione della giornata.

 

Seconda Giornata

  • 08.30-08.40 Registrazione partecipanti;
  • 08.40-09.10 Lo shock: discussione plenaria interattiva con applicazione del metodo AHA di valutazione del bambino in diversi scenari di shock con l’ausilio di video;
  • 09.10-10.10 Divisione degli allievi in 3 gruppi:
    • Gruppo A: Caso di Shock n.1;
    • Gruppo B: Caso di shock n. 2;
    • Gruppo C: Caso di Shock n. 3;
  • 10.10-10.30 Gruppo A,B e C : Caso di shock n. 4 (Tutte e 3 le stazioni);
  • 10.30-10.45 BREAK;
  • 10.45-13.0 Divisione degli allievi in 3 gruppi e rotazione ogni 45 minuti:
    • Gruppo A: Casi Respiratori assortiti;
    • Gruppo B: Casi Cardiaci assortiti;
    • Gruppo C: Casi di Shock assortiti;
  • 13.00-14.00 PAUSA PRANZO;
  • 14.00-15.00 Gruppi A,B e C: “Putting all together”: Scenari simulati su casi assortiti;
  • 15.00-15.45 Test scritto finale: domande a scelta multipla;
  • 15.45-17.00 “Core Case Testing”: Prova Pratica Finale;

Gestione come “Team Leader“ in 2 scenari simulati:

  • Scenario 1: Arresto cardiaco / Alterazione del ritmo;
  • Scenario 2: Emergenze Respiratorie / Shock;
  • 17.00-17.30 Eventuale recupero

Conclusione del Corso – Consegna Attestati

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