UREPA - Centro di Formazione Medica
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Corso PALS – Sanitari

  /  Corso PALS – Sanitari

Prima giornata

  • 08.30-08.40 Registrazione, accoglimento partecipanti
  • 08.40-08.50 Presentazione docenti-allievi, programma della giornata
  • 08.50-09.00 “PALS Course Overview”: gli obiettivi del Corso PALS (DVD Lesson Maps)

09.00-09.25 “Overview of PALS Science” : le basi scientifiche del PALS. Le linee guida 2015.

  • ( DVD + update)
  • 09.25-10.30 BLS Pediatrico e AED: il nuovo bls pediatrico . da ABC a CAB

“Practice while watching”con rapporto manichino: allievi di 1:3 e esercitazione con

  • Video nel lattante e bambino cin verifica pratica finale
  • 10.30-10.45 Tecniche di gestione di base e avanzate delle vie aeree nel bambino
  • 10.45-10.55 Accessi vascolari e intraossei nel bambino

10.55-11.10 BREAK

11.10-12.40 Divisione degli allievi in 3 gruppi (rapporto max studenti:istruttore di 6:1) e rotazione ogni 30’ sulle seguenti Stazioni Pratiche:

  • Gruppo A: Alterazioni del ritmo, riconoscimento delle aritmie e terapia elettrica
  • Gruppo B: Gestione di base e avanzata delle vie aeree
  • Gruppo C: Accesso Intra-osseo

12.40-13.15 Il concetto di “Team” nell’emergenza pediatrica: DVD interattivo e discussione plenaria

13.15-14.15 PAUSA PRANZO

14.15-14.40 “Overview of Pediatric Assessment”

Il metodo AHA di valutazione pediatrica: generale, primaria, secondaria, terziaria

Video e discussione plenaria interattiva

14.40-15.10 “Core Case Simulations”.

Casi pratici di emergenze respiratorie e cardiache: discussione plenaria interattiva con applicazione del metodo AHA di valutazione del bambino in emergenza in diversi casi reali con l’ausilio di video

15.10-17.20 Divisione degli allievi in 3 gruppi (rapporto max studenti:istruttore 6:1) e rotazione ogni 40’ sulle seguenti stazioni pratiche:

  • Gruppo A: Casi Cardiaci 1 e 2
  • Gruppo B: Casi Cardiaci 3 e 4
  • Gruppo C: Casi Respiratori 1 e 2

16.30-16.40 Break

17.20-17.50 Gruppi A, B e C: Casi Respiratori 3 e 4 (Tutte e 3 le stazioni)

17.50-18.00 Question Time e conclusione della giornata

Seconda Giornata

08.30-08.40 Registrazione partecipanti

08.40-09.10 Lo shock: discussione plenaria interattiva con applicazione del metodo AHA di valutazione del bambino in diversi scenari di shock con l’ausilio di video

09.10-10.10 Divisione degli allievi in 3 gruppi:

  • Gruppo A: Caso di Shock n.1
  • Gruppo B: Caso di shock n. 2
  • Gruppo C: Caso di Shock n. 3

10.10-10.30 Gruppo A,B e C : Caso di shock n. 4 (Tutte e 3 le stazioni)

10.30-10.45 BREAK

10.45-13.0 Divisione degli allievi in 3 gruppi e rotazione ogni 45 minuti:

  • Gruppo A: Casi Respiratori assortiti
  • Gruppo B: Casi Cardiaci assortiti
  • Gruppo C: Casi di Shock assortiti

!3.00-14.00 PAUSA PRANZO

14.00-15.00 Gruppi A,B e C: “Putting all together”: Scenari simulati su casi assortiti

15.00-15.45 Test scritto finale: domande a scelta multipla

15.45-17.00 “Core Case Testing”: Prova Pratica Finale

Gestione come “Team Leader“ in 2 scenari simulati:

  • Scenario 1: Arresto cardiaco / Alterazione del ritmo
  • Scenario 2: Emergenze Respiratorie / Shock

17.00-17.30 Eventuale recupero

Conclusione del Corso – Consegna Attestati

    Modulo di registrazione Corso PALS
    1. Seleziona data corso
    2. Nome e Cognome
    3. Indirizzo di residenza
    4. Data di nascita
    5. Città di nascita
    6. Codice Fiscale
    7. Tel/Cell
    8. Email
    1. Ho già fatto un corso con voi e devo rinnovare SiNo
    1. Professione
    2. Anno di laurea
    3. Autorizzo al trattamento dei dati secondo le leggi vigenti in materia della Privacy.